fbpx

Corso di
Medicina Ayurvedica



Alle origini della medicina
naturale più antica al mondo

L’Ayurveda è il più antico, articolato e integrato sistema di cura naturale per la prevenzione e per il benessere del corpo e della mente. Grazie al lavoro di Maharishi Mahesh Yogi, in collaborazione con i maggiori esperti di questa disciplina, l’Ayurveda è stata riportata al suo antico splendore sia in India che in Occidente, ed è oggi nota come Maharishi Ayurveda. In essa vengono coniugati i valori più puri e originali della tradizione riportata negli antichi testi vedici, con la visione moderna e scientifica. La Maharishi Ayurveda può considerarsi un approccio moderno e innovativo alla salute e alla prevenzione. Essa è efficace e priva di effetti collaterali e pienamente rispettosa dell’individuo e dell’ambiente. La corretta valutazione dello stato di salute, secondo l’originale metodica usata dai Vaidya (medici indiani che per tradizione familiare si tramandano e praticano l’Ayurveda) durante la consultazione, è la chiave del successo. L’apprendimento della giusta scelta dei preparati ayurvedici e delle metodiche vediche per la salute costituiscono la base per una pratica di successo. È per questo motivo che i nostri corsi di studio sono stati strutturati in modo tale da dare ad ogni partecipante la conoscenza completa della Maharishi Ayurveda e della Medicina Vedica. Le lezioni sono articolate in modo da dare una solida base, sia teorica che pratica dei principi fondamentali di questa straordinaria conoscenza, e include l’insegnamento completo dell’Ayurveda in accordo con la letteratura Vedica classica. L’applicazione pratica e gli aspetti teorici saranno insegnati dai nostri migliori ed esperti Medici, Farmacisti e Naturopati. Il carattere distintivo ed unico della Medicina Vedica di Maharishi è la relazione tra la Legge Naturale, il Veda e la fisiologia umana. Questa relazione è stata delineata in un recente lavoro dal Dr. Tony Nader, MD PhD, che ha identificato la corrispondenza uno ad uno tra la struttura del Veda e della Letteratura Vedica e le strutture e le funzioni della fisiologia umana. Il campo della coscienza viene identificato con il Campo Unificato della fisica moderna, dove tutte le leggi che strutturano l’universo materiale, e quindi la fisiologia umana, esistono come pura potenzialità. La Medicina Vedica di Maharishi ci spiega la relazione tra il campo della coscienza, il Veda e la fisiologia. Essa ci insegna tutte le tecnologie per utilizzare appieno la Legge Naturale, per portare salute perfetta.

Serviva un’era scientifica nel mondo per poter apprezzare la piena dignità dell’Ayurveda come sistema olistico della salute perfetta. Ora è diventato chiaro al mondo della scienza che ogni cosa nell’universo ha le sue basi nel campo unificato e che ogni cosa può essere controllata con successo da questa stessa area. È questo che ha autenticato l’approccio olistico dell’Ayurveda per la salute perfetta per entrambe l’individuo e la società. Oggi l’Ayurveda ha la posizione di una tecnologia del campo unificato per la salute perfetta dell’individuo, della nazione, e del mondo come tutt’uno.”

Maharishi Mahesh Yogi

Obiettivi del Corso

Alla fine del percorso ogni studente saprà gestire, in autonomia, le dinamiche di valutazione, prevenzione e riequilibrio delle disarmonie, attraverso l’utilizzo degli strumenti propri della Medicina Ayurvedica.

Ogni studente, inoltre, beneficerà, in ogni fase del proprio percorso lavorativo, del supporto di Maharishi Ayurveda in termini di consulenza commerciale e scientifica.

Corso di Operatore esperto
in Maharishi Ayurveda

Il Corso di Specializzazione in Ayurveda per Naturopati, Erboristi ed Operatori del Settore ha una durata di un anno e si conclude con un esame scritto, al superamento del quale verrà rilasciato un Attestato di “Operatore Esperto in Maharishi Ayurveda”.

Il piano di studi potrà essere variato in funzione di ulteriori e/o diverse indicazioni. Il rilascio dell’Attestato è subordinato alla frequenza obbligatoria delle ore complessive del corso e al superamento dell’esame finale. Il Corso Base si svolge in 8 weekend. La formazione ottenuta è mirata a specializzare i professionisti già abilitati nella loro pratica in naturopatia, erborsteria ed operatori (terapisti ed altri) secondo la legislazione italiana attuale, fornendo una conoscenza più ampia ed approfondita nella disciplina Maharishi Ayurveda nella sua completezza.

Info

  • Requisiti di ammissione:
  • Il corso è a numero chiuso. Il corso è riservato agli Operatori del Benessere, Naturopati, Esperti in Discipline Olistiche e Bionaturali, e a tutti coloro che desiderano acquisire una formazione di altissimo profilo, spendibile professionalmente, in ambito Ayurvedico. Per ulteriori richieste, rispetto ai requisiti di ammissione, contattare la Segreteria PERCORSI. Verrà comunicato, per mezzo e-mail, l’accettazione o il rifiuto dell’iscrizione al corso. La partenza del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo previsto dal regolamento interno.
  • Durata:
  • 128 ore (8 weekend da 16 ore)

  • Frequenza:
  • 1 weekend al mese, per 8 mesi
    (Sabato - Domenica)
  • Sede operativa:
  • Via Trinchese 95/A
    73100 Lecce
  • Quota di iscrizione
    e modalità di pagamento:
  • € 200,00 all’atto dell’iscrizione + € 175,00 mensili, per ognuno degli 8 moduli previsti. Per l’obbligo di frequenza ed il rilascio dell’attestato finale, il presente contratto si rifà al regolamento interno appositamente redatto.

“Sii il cambiamento
che vuoi vedere nel mondo”


Università Popolare PERCORSI APS. All the contents © 2016-2019
P.IVA: 04890760756 | Credits